Mò visto che io vado pazza per questo piatto, me lo preparo, pure se non'è Natale, togliendo talvolta per gusto mio personale due ingredienti che sono fondamentali.
Questi due ingredienti sono : l'uva passa (che tra l'altro sembra essere un'eredità del gusto agrodolce degli antichi romani, che pare amassero condire piatti salati con un tocco di dolce come appunto l'uva passa )e l'acciughina salata o sott'olio !Io chiaramente darò la ricetta così come napoletano l'ha fatta. G-O-D-E-T-E-V-E-L-A.
Ingredienti :
Per la Pasta:
- Farina 500 gr
- Lievito 1 panetto
- Sugna 150 gr
- Pepe - Sale q.b.
- Acqua tiepida q.b.
Per il Ripieno :
- Scarola mondata 1,500 kg
- Aglio 1 spicchio
- Capperi 50 gr
- Olive nere di Gaeta 100 gr
- Acciughe salate 100 gr
- Olio 100 gr
- Pepe q.b.
- Sugna 25 gr
Diluire il lievito in acqua tiepida ,porre la farina a fontana su di un piano, ed incorporare la sugna iniziando ad impastare.
Dopo aggiungere il sale e anche il lievito sciolto nell'acqua continuando sempre ad impastare per un 10 minuti.
Dividere il panetto in due parti (di cui una più grande e l'altra più piccola),far riposare il tutto avvolto in una coperta di lana (se viene fatto in periodo invernale o autunnale)e in un luogo caldo per circa un'ora.
Stendere poi la parte più grande in un ruoto pre-unto ,con i 25 gr di sugna restanti bucherellare leggermente il fondo con una forchetta e far crescere ancora per un'altra ora.
Nel frattempo lavate la scarola,dividetela in pezzi e calatela in acqua bollente per qualche minuto .
Lasciatela scolare per bene e se è necessario,premerla con un mestolo.In una padella fate soffriggere l'aglio con l'olio,versare i capperi ,le olive snocciolate,la scarola e far insaporire a fuoco medio per una decina di minuti.
Nel momento in cui si sta per levare il tutto dal fuoco,aggiungere le acciughe lavate,spinate e a pezzetti ,poi far raffreddare aggiungendo il sale.
Quando tutto sarà pronto,immettere il ripieno nel ruoto e coprire con l'altro panetto e chiaramente steso ,liberare i bordi dall'impasto in eccedenza,premendo anche un pò per siggillare bene.
Spennellare con del latte la superficie ,per renderla lucida a fine cottura .
In ultimo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa un'ora
fin quando non risulterà dorato.
ARRICREATEVI CIAO
Paola
Nessun commento:
Posta un commento