venerdì 9 marzo 2012

Cheese Cake from New York

La Cheese Cake è un dolce tipico nella cultura americana.Passeggiando per le vetrine delle pasticcerie della Grande Mela, ho avuto la possibilità di assaggiarla e attraverso varie peripezie ho avuto la tanto attesa ricetta, facendo però qualche modifica. Allacciate il grembiule si “pasticcia”!
Ingredienti: per uno stampo di 28 cm con cerniera


Per la base:
  • 200 gr di digestive 
  •  100 gr di burro 
  •  1 cucchiaino di cacao o cannella (a seconda dei gusti)


Per la farcitura e la decorazione :
  •  400 gr di Philadelphia per dolci 
  •  400 gr di panna fresca 
  •  40 gr di zucchero a velo 
  •  20 gr di fogli di gelatina 
  •  150 gr di frutti di bosco freschi 
  •  1 cucchiaio di succo di limone 
  •  20 gr di zucchero semolato 
  •  1 cucchiaio di fecola di patate


Preparazione:
Introdurre i biscotti nel mixer oppure spezzettarli a mano e metterli in una ciotola capiente, da parte sciogliere il burro a microonde o a temperatura ambiente e versarlo sui biscotti, all’ impasto aggiungere il cacao o la cannella e mescolare bene con le mani inumidite, aiutarsi con il dorso di un cucchiaio  per stenderlo nello stampo. Far riposare in frigo per mezz’ora. Mettere i fogli di gelatina in ammollo in una ciotola con dell’acqua per una quindicina di minuti. Intanto, versare il formaggio in un contenitore e lavorarlo con la frusta fino ad ottenere un composto liscio, da parte montare con le fruste la panna fredda da frigo unire lo zucchero a velo finchè il composto diventi sodo. Incorporare a poco a poco il formaggio che avevamo precedentemente lavorato con la panna. In un pentolino mettere due cucchiai di acqua insieme ai fogli di gelatina strizzati e scioglierli a fuoco medio mescolando di continuo, una volta sciolto incorporare con il composto di panna e formaggio e amalgamarlo bene. Ora è il momento di riempire lo stampo che avevamo messo in frigo con la base dei biscotti, aiutarsi con una spatola e mettere nuovamente in frigo per più di tre ore. Passato il tempo di riposo guarnire con la frutta possibilmente fresca.


Decorazione:
In genere la fetta di Cheese Cake viene guarnita con della crema di frutta fresca.
Prendere 100 gr di frutta che può essere o quella usata per la decorazione oppure un tipo di frutta che si sposa bene con i gusti scelti. Frullarla nel mixer e aggiungere 20 gr di zucchero e il cucchiaio di limone, versare il frullato in un pentolino e mettere il cucchiaio di fecola di patate sciolta in acqua fredda e lasciare addensare per un paio di minuti, il tutto a fuoco basso. Una volta che il composto appare omogeneo conservarlo in frigo (servirà per guarnire  la nostra Cheese Cake)

vedi foto: alternativa ai frutti di bosco,fragole e lamponi e mirtilli rossi.

                                                Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento