Si fanno velocemente ed hanno un sapore che non si può descrivere.
E' il piatto del mio compleanno, di quando sono felice, di quando voglio stupire i miei ospiti. Insomma è Il Piatto!!!!!
Ingredienti:
Per 4 persone
Per 4 persone
- 600 gr di vongole veraci
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- buccia di un limone
- prezzemolo
- pecorino un bel pò
- 300 gr di paccheri (io uso solo e sempre Garofalo)
- olio q.b.
- sale
- 5 pomodorini del Piennolo
Procedimento:
La prima cosa da fare è far "spurgare" le vongole per più di un' ora. Le vongole si "spurgano" mettendole in un recipiente con dell'acqua(a volte l'acqua stessa che ci danno quando compriamo le vongole)con un cucchiaio di sale. Poi Sciaquarle bene anzi benissimo.
Una volta lavate metterle in una tegame profondo con coperchio e lasciare che si aprino tutte.
Una volta aperte togliere qualche guscio di troppo e vedere se l'acqua si è asciugata qualora ne fosse rimasta poca poca aggiungere l'aglio, il peperoncino e l'olio e i pomodorini e richiudere il coperchio far cuocere per 5 minuti di orologio non di più.
Il sugo quindi è pronto.
Si passa alla pasta.
Premessa per me la pasta della Garofalo è la migliore in assoluto, quindi per i miei primi di pasta utilizzo solo questa poichè la sua consistenza e porosità è completamente diversa dalle altre.
Portare a bollore l'acqua mettere il sale e le buccie del limone tagliate a listarelle finissime (ricordarsi che quando si taglia evitare di prendere la parte bianca del limone, risulterebbe troppo amaro).
Una volta cotta la pasta scolare con le buccie ed almagamare con il sugo una bella spolverata abbondante di pecorino e per guarnire il prezzemolo!!!Mmm che bontà! :)
Sabrina
Nessun commento:
Posta un commento