Una vera delizia un piatto che adoro da sempre!
La pasta e patate, nella versione più antica veniva insaporita col “mascariello”, cioè con la mandibola del maiale. La pasta utilizzata ancora oggi, per questo piatto è quella detta "Ammescat" (mischiata) proprio perchè era appunto una mecolanza di vari tipi di pasta corta che avanzavano in casa.
Io ve la proporrò in versione quasi originale, dico così perchè aggiungo del rosmarino e anche un pò di provola(io la provola la metterei ovunque è troppo goduriosa).
Ingredienti per 4-5 persone:
- 4 - 5 patate a pasta gialla
- 500 gr di pasta mista
- un pò di grasso di prosciutto
- 1/2 costa di sedano
- 1 aglio
- 1 carota media
- pepe q.b.
- sale q.b.
- 2 rametti di rosmarino
- 1 crosta di parmiggiano
- 300 gr di provola
- 1 cipolla piccola
- brodo vegetale (fatto con gli scarti del battuto)
- qualche foglia di basilico
Preparazione :
Pelare le patate e tagliarle a cubetti piccoli, dopo metterle in ammollo nell'acqua. Mettere nel frullatore o nel mixer la cipolla con un pò d'olio, la carota, il sedano ed un bel pezzo di prosciutto, frullare giusto un'attimo in modo da sentire i pezzi. Mettere il tutto in pentola con lo spicchio d'aglio e un'altro pò d'olio ed il rosmarino (rametto intero) e lasciar insaporire il tutto a fiamma media. Tenere pronto il brodo vegetale aggiungere le patate scolate dall'acqua e farle rosolare alzando un pò la fiamma.
Prendere il brodo e versarne nella pentola tre mestoli(per ora) tenere il tutto sempre abbastanza denso unire anche qualche foglia di basilico, ora togliere il rametto di rosmarino e l'aglio. Grattare prima un pò la crosta di parmiggiano e poi aggiungerla tagliata a tocchetti mediamente grandi alle patate aggiungere qualche altro mestolo di brodo e se le patate sono quasi cotte riversare la pasta, il sale, il pepe. Nel frattempo tagliare a pezzetti la provola ed infine disporla sul fondo dei piatti dove servirete poi il tutto.
Infine impiattare spolverare con abbondante parmiggiano grattuggiato precedentemente dalla crosta e guarnire con un pò di rosmarino e qualche foglia di basilico.
Paola
Nessun commento:
Posta un commento