domenica 15 aprile 2012

Avocado Che Passione!!! Guacamole e Insalata



Guacamole salsa di origine messicana che significa etimologicamente "Avocado Molle".
Grazie agli Aztechi abbiamo questa salsa facilissima da preparare ma soprattutto buonissima.
Nel titolo ho precisato Guacamole e Insalata perchè si ha la possibilità con gli stessi ingredienti di preparare sia la salsa e sia l'insalata basta semplicemente non schiacciare l'avocado.
A New York ho avuto modo di mangiare oltre al mio adorato sushi  anche tanto avocado, a prescindere dalla classica salsa accompagnata con le tortillas/nachos, mi sono innamorata di un panino a base di petto di pollo e avocado.
Allora ora vi darò gli ingredienti sia per la salsa che per l'insalata e nel procedimento vi posterò la variante col panino...

Ingredineti:

Guacamole & Insalata:

  • 3 avocado maturi
  • 1 lime oppure 1 limone
  • 1 cipolla o porro
  • 1 pomodoro per insalata
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • coriandolo
Per quanto riguarda la salsa è semplicissimo. 
Prendere gli avocado tagliarli a metà e con un cucchiaio estrarre la polpa che mettteremo in una terrina, tenere un nocciolo dell'avocado da parte affinchè la salsa non si annerisca e sarà simpatico tenerlo nella terrina come decorazione.
Aggiungere il succo di un lime o meno se usiamo un limone, affettare il porro e il pomodoro, unirvi il sale, il pepe e il coriandolo. Con la forchetta creare una purea amalgamando bene.
Ecco il nostro Guacamole è pronto per accompagnare delle tortillas, magari come aperitivo in una bella serata estiva.
Ora catapultiamoci nella Grande Mela!!!
Nelle strade del Greenwich Village (New York) scopriamo questo pub molto minimale e con musica dei Beatles, una scelta davvero azzeccata.
Nel menù proposto ecco il nostro panino, che appena di ritorno a casa naturalmente ho preparato ai miei ospiti e con un gran successo.
Il panino era il classico con del petto di pollo arrostito l'avocado in versione insalata (come vi ho posto sopra per gli ingredienti, gli stessi del Guacamole)e patate al forno e se non state a dieta perenne come me un pò di mayonese.
Detto così sembrerebbe un panino di poco conto ma il petto di pollo si sposa alla grande con il sapore dell'avocado!Provatelo e fatemi sapere!!!




                                Sabrina





Nessun commento:

Posta un commento