giovedì 15 marzo 2012

Pane di mammà con farine miste

Uno dei ricordi che mi lega tantissimo all'infanzia ,soprattutto agli odori di casa mia ,è senza dubbio il pane,il momento in cui mia madre lo preparava ma ancor di più l'odore che invadeva tutta casa.Così ogni volta che per lungo tempo mi ritrovo lontana da casa,  anche dall'altra parte del mondo, sopraffatta dalla nostalgia mi cucino il mio bel pezzo di "Pane è mammà", e credetemi niente più di quel  profumo sa riportarmi a casa!Ecco come lo faccio...

Ingredienti :


  •  500 gr di farina tipo "00" 
  •  500 gr di farina integrale
  •  2 panetti di lievito 
  •  acqua tiepida 
  •  olio qb 
  •  sale qb


Procedimento :


Sciogliere i due panetti di lievito in una tazza di acqua tiepida , e dopo aggiungere altra acqua fino a quando non risulterà un impasto omogeneo e bello morbido.
Mischiate le due farine, aggiungete il sale e impastate energicamente per almeno 10 minuti, sbattendo sul tavolo da lavoro un paio di volte l'impasto .
Infine mettete il composto in una ciotola infarinata e coprite il tutto con una coperta di lana (se lo fate nel periodo invernale ) e fate crescere per circa tre ore in un luogo caldo e ben riparato da correnti .
Passate le tre ore riprendere l'impasto e lavorarlo nuovamente per un paio di minuti ,continuare la lievitazione per un' altra ora e infine metterlo a cuocere nel forno preriscaldato a 170 gradi per circa un'ora , controllarlo durante la cottura e se risultà di colore bruno spegnete e sfornate il pane avvolgendolo in un panno di cotone (conservatelo sempre in questo modo ). Ma ciiiiiiaooo!


                                                                                                                          Paola





Nessun commento:

Posta un commento