martedì 29 maggio 2012

Sugna

Uno pensa, "cosa ci farò mai con la sugna?". Ragazzi vi assicuro che si possono fare mille ricette con la sugna innanzitutto ci si prepara il casatiello e non'è poco poi si può usare per fare dolci, per rustici di vario genere, si usa per preparare sughi insomma si possono realizzare mille ricette e poi si conserva per molto tempo tenendolo in frigo. Per ora vi dirò  come si fa ma badate che dalla ricetta che darò, vengono fuori almeno due vasetti da 1/2 kg ognuno di sugna.



Ingredienti :


  • 1/2 kg di lardo
  • 1 kg di sugna  (ovviamente dovete avere un macellaio di fiducia affinchè il tutto sia di qualità e sicuro igienicamente).

Utensili utili : 


  • colino 
  • schiacciapatate 
  • 2 vasetti di vetro (quelli da 1/2 kg della nutella andranno benissimo)

Preparazione :



Cominciamo col tagliare a tocchetti il lardo e la sugna, poi mettiamo una pentola su di una fiamma bassa e  poi aggiungiamo ovviamente i due  ingredienti rimestando spesso.
Vedrete che ad un certo punto la sugna si sarà sciolta totalmente e il lardo o quelli che ora si chiameranno cicoli, avranno un colore marrone chiaro. A quel punto la sugna sarà pronta per il prossimo passaggio.
Coliamo la sugna in un'altro recipiente aiutandoci con un colino, prendiamo i cicoli rimasti nel colino e mettiamoli nello schiacciapatate e  poi premiamo forte.
Ora vi chiederete cosa ne facciamo dei cicoli? Li buttiamo? Ma noooooooo, li conserviamo congelandoli o mettendoli in frigo se si vogliono usare presto, perchè con loro si può fare un'ottimo pane (vi darò poi la ricetta).Ora tornando alla sugna,  appena sarà  tiepida versiamola nei vasetti e lasciamola raffreddare vedrete che da liquida e giallognola diventerà man mano solida e di un colore bianco purissimo.
Una volta raffreddata del tutto  è pronta per essere conservata in frigo anche per diversi mesi.

                                                                                                    
                                                                                                                           Paola





Nessun commento:

Posta un commento