martedì 29 maggio 2012

Pane con i cicoli

Ecco la ricetta  per recuperare i cicoli avanzati dalla preparazione della sugna.
Dietetica ovviamente ehhhhhhh. Prepariamoci che il procedimento è lungo ma alla fine vedrete che risultato, ah vi dico già da ora che servendolo in piccole dosi con del buon vino rosso è anche un'ottimo antipasto.
Innanzitutto per l'impasto del pane seguiamo la ricetta che ho scritto qualche tenpo fa sul blog "Pane di mammà con farine miste" useremo però in questo caso solo farina di tipo '00.


Ingredienti :


  • 1 kg di impasto per pane
  • formaggio pecorino grattato q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di sugna
  • sugna a parte per imburrare la teglia 


Preparazione :


Dopo aver attentamente preparato e fatto crescere per 3 ore il panetto, infariniamo un piano di lavoro e allarghiamo l'impasto. Al suo interno vi porremo i cicoli avanzati dalla preparazione della sugna e oramai soffritti, il pecorino grattato, pepe e sugna. Iniziamo ad impastare per bene e a lungo il tutto, fin quando non vedremo che tutti gli ingredienti saranno ben compattati tra loro. Lo mettiamo a crescere sempre in un luogo ben caldo per altre due ore.
Passate le due ore ungiamo con un pò di sugna una teglia o un ruoto io preferisco quello che si utilizza per la preparazione delle ciambelle con il buco al centro, lo ungiamo per bene  e vi adagiamo l'impasto che ovviamente sarà di forma un pò allungata  e lo inforniamo finalmente a preriscaldato a 170° per un oretta o meno controllandolo insomma spesso fin quando non sarà di colore dorato.
Conserviamolo, come ogni pane fatto in casa comanda, in uno canovaccio di cotone.

Vedrete è una vera bontà!


                                                          Paola



Nessun commento:

Posta un commento