Ingredienti :
- 1/2 kg di lardo
- 1 kg di sugna (ovviamente dovete avere un macellaio di fiducia affinchè il tutto sia di qualità e sicuro igienicamente).
Utensili utili :
- colino
- schiacciapatate
- 2 vasetti di vetro (quelli da 1/2 kg della nutella andranno benissimo)
Preparazione :
Cominciamo col tagliare a tocchetti il lardo e la sugna, poi mettiamo una pentola su di una fiamma bassa e poi aggiungiamo ovviamente i due ingredienti rimestando spesso.
Vedrete che ad un certo punto la sugna si sarà sciolta totalmente e il lardo o quelli che ora si chiameranno cicoli, avranno un colore marrone chiaro. A quel punto la sugna sarà pronta per il prossimo passaggio.
Coliamo la sugna in un'altro recipiente aiutandoci con un colino, prendiamo i cicoli rimasti nel colino e mettiamoli nello schiacciapatate e poi premiamo forte.
Ora vi chiederete cosa ne facciamo dei cicoli? Li buttiamo? Ma noooooooo, li conserviamo congelandoli o mettendoli in frigo se si vogliono usare presto, perchè con loro si può fare un'ottimo pane (vi darò poi la ricetta).Ora tornando alla sugna, appena sarà tiepida versiamola nei vasetti e lasciamola raffreddare vedrete che da liquida e giallognola diventerà man mano solida e di un colore bianco purissimo.
Una volta raffreddata del tutto è pronta per essere conservata in frigo anche per diversi mesi.
Paola
Nessun commento:
Posta un commento